Description
Descrizione
Il Copper Rescue è una miscela di chelanti progettata specificamente per formare complessi con ioni di rame +2 (ione rameico, Cu2+). La sua formulazione offre vantaggi distintivi rispetto ad altri chelanti comunemente impiegati nel settore dei beni culturali e dell’artigianato per la rimozione dei composti del rame.
La caratteristica distintiva del Copper Rescue è la sua completa eco sostenibilità, derivante dalla base di amminoacidi, le unità costitutive delle proteine. Questa composizione assicura che il prodotto non conduca al bioaccumulo nei sedimenti marini e che sia completamente biodegradabile, come per esempio l’EDTA.
In confronto a sostanze come l’EDTA o il carbonato di ammonio, il GR-CU dimostra un’efficacia ed efficienza nel tempo paragonabili. La sua azione sequestrante è più lenta e selettiva, consentendo un utilizzo controllato e sicuro sulla superficie trattata. Per selettività, si intende che la concentrazione e il pH della soluzione consentono al Copper Rescue di formare complessi stabili esclusivamente con ioni di rame, evitando la formazione di complessi con altri ioni, come ad esempio l’ione calcio (Ca2+).
I risultati ottenuti da test su miscugli eterogenei di composti insolubili del rame e carbonato di calcio dimostrano la notevole capacità del Copper Rescue nel recuperare il rame in modo selettivo, con una percentuale di recupero del rame pari al 100%, rispetto allo 0,1% di calcio. Questi dati confermano l’efficacia e la precisione del GR-CU nell’affrontare specifici processi di rimozione e recupero dei composti del rame.
Modalità d’utilizzo
Il prodotto è stato studiato per la rimozione di alterazioni cromatiche indotte sulle superfici lapidee dalla corrosione del rame o delle sue leghe e per la pulitura di superfici di manufatti metallici in bronzo.
L’azione selettiva verso gli ioni rame 2+ permette al Copper Rescue di rispettare la patina e di fermare l’azione pulente dove il rame è allo stato di ossidazione 0 (ovvero rame metallico) e +1, come nel caso della cuprite ovvero ossido rameoso.
Il Copper Rescue è una soluzione acquosa e come tale può essere utilizzata sia per l’applicazione sia a tampone sia mediante impacco, con tutti i supportanti.
Specifiche Tecniche:
Base: Acetali
Stato: Liquido
Colore: Incolore
Punto di infiammabilità (Fd): 49°C
Flash point: 79°C
Densità: 1,03 g/cm³
Tensione di vapore: 4,2 kPa
Temperatura di ebollizione: 140°C
Solubilità in acqua: Parzialmente solubile
DL50 (rat) mg/Kg: 4300
Confezione
Disponibile in confezioni di differenti formati
Reviews
There are no reviews yet.